VILLA MARIA ![]() ![]() ![]() ![]() Web: www.villamaria.it Via S. Chiara, 2 - Ravello (Salerno) 84010 - Campania - Italia Latitudine: 40.6466686 E - Longitudine: 14.6103144 N Direttore/Proprietario: Prof. Vincenzo Palumbo Camere: 16 Periodo di chiusura: Sempre aperto |
|
Ravello è una località da sogno: serenità del paesaggio, dolcezza del clima, forza evocatrice dei monumenti, con i suoi belvedere che incantarono Greta Garbo e Wagner, da cui è possibile ammirare uno stupefacente panorama sul golfo di Amalfi. Il Villa Maria si trova in questo contesto, nel centro storico di Ravello e con una terrazza con vista mozzafiato sul mare e sui monti circostanti. La villa fu costruita da un nobile romano, nel 1934 fu acquistata dalla famiglia Palumbo dando luogo nel corso degli anni a parecchie ristrutturazioni. L'attuale proprietario, il prof. Vincenzo Palumbo, coaudiuvato dai due figli Francesco e Giuseppe, ha riportato la Villa ai suoi antichi fulgori. In perfetto stile liberty, sia all'esterno che all'interno: pavimenti in marmo, mobili d'epoca, dipinti antichi e contemporanei, eleganti salotti in art deco dove conversare o sorseggiare un drink, il tutto arredato personalmente dal "professore" con estremo gusto e passione. In un contesto di grande fascino sono inserite le suite e le camere, molto spaziose ed arredate con mobili d'antiquariato, dalle cui finestre, balconi, o terrazzo, si gode una vista che rimarrà per sempre nel vostro cuore! In un ambiente esclusivo il ristorante "Villa Maria" propone una cucina di alto livello che è in grado di toccare punte elevate di poesia gastronomica !
Le camere
Suddivise in junior-suite, superior, standard sono tutte incantevoli. Arredate con mobili d'epoca, con coordinati dai tessuti di pregio, suppellettili d'antiquariato, pavimenti dipinti a mano della maiolica di Vietri, alcune con giardino, altre con terrazzo o balcone tutte con strabiliante vista sul panorama circostante: dove il verde della montagna è scandito da un susseguirsi fitto di vigne, orti, limonaie, ma anche poggi e dirupi di una bellezza assoluta e grandiosa, tetti di chiese e campanili, giardini pensili, tutti protesi verso l'azzurro del mare che si vede in lontananza. Al vostro risveglio la colazione è un tripudio per gli occhi e per il palato: pane e dolci di fine pasticceria, frutta fresca, jogurt e marmellate fatte in casa, formaggi e salumi, per un meraviglioso inizio ad una giornata di vacanza o di lavoro.
Il ristorante
Sulla terrazza ombreggiata da tigli e con una soave musica che giunge all'orecchio, o all'interno in raffinate sale, gusterete una cucina del territorio creata sul binomio terra-mare, dove il pescato del giorno con le verdure dell'orto biologico della proprietà e le erbe della macchia mediterranea, unite alle carni dell'entroterra agricolo, vi sedurranno con sapori e profumi impareggiabili. Giusto equilibrio tra tradizione e modernità rendono le creazioni degli Chefs sempre nuove, mai scontate, dove la fantasia va a braccetto con la tradizione. Il Ristorante "Villa Maria" è raccomandato nelle migliori guide enogastronomiche italiane. Ottima la carta dei vini con predilezione per la sorprendente produzione della Costiera.