RICERCA HOTEL
Regione
Tipo soggiorno


Siena: i Borghi Medioevali nascosti

Siena - Sovicille

In provincia di Siena, tra boschi di castagni, cipressi, ginepri, lecci, querce che coprono le alture della Montagnola sorge il comune di Sovicille, caratterizzato dalla forma ellittica dell’insediamento castellano, che ci riporta al decimo secolo. Sono state censite almeno una cinquantina di fortificazioni e tredici chiese plebane e si ha la sensazione di vivere nel tempo passato tra antichi edifici piccole piazzette e strade strette.
 
La testimonianza più antica è l’architrave sulla porta di accesso laterale della Pieve di S. Lorenzo Martire dove su di essa è raffigurata la lotta tra il bene e il male: un cavaliere e un uomo con la faretra che combattono contro un drago. All’interno preziosi affreschi Cinquecenteschi.
 
Se amate i chiostri, i loggiati, la storia, e volete respirare un po’ di spiritualità andate a visitare l’Abbazia di Santa Mustola a Torri dove il chiostro è di una suggestione unica: raro esempio di architettura romanica che associa elementi di tre secoli diversi su più piani. Archi in marmi policromi riccamente scolpiti. Un altro gioiello della campagna senese è la Pieve di S. Giovanni Battista a Ponte Allo Spino dove la facciata esterna è realizzata in semplice pietra e tufo mentre all’interno tre navate divise da una serie di colonne sormontate da capitelli decorati. A fianco della Pieve un piccolo e grazioso chiostro e un palazzo vescovile.
 
Nel mese di maggio vengono aperti al pubblico per due giorni i bellissimi giardini all’italiana di Villa Cetinale che fu costruita nel 1600 per la potente famiglia Chigi ad opera dell’architetto Carlo Fontana. Da questo luogo si può ammirare la famosa Scala Santa lunga 500 metri e costituita da 300 scalini che porta all’antico monastero “il Romitorio”, dove i monaci e gli eremiti vivevano in comunità curando gli ammalati e assistendo i moribondi. Dall’alto del Romitorio si gode una splendida vista sulla verde e antica campagna di Sovicille e sulle splendide ville che costellano il territorio.
 
Per il tuo soggiorno a Siena con Charme & relax:
 
HOTEL PALAZZETTO ROSSO – Siena
Siena weekend

Pubblicato in: Eventi, Arte e Cultura, Idee week end, Weekend Famiglia il 04-06-2018

Tags: ,





TORNA ALL'INDICE DEL BLOG