RICERCA HOTEL
Regione
Tipo soggiorno


Marche: il Carnevale più antico d’Italia

Carnevale nelle Marche

Fano, città delle Marche ricca di monumenti e di storia si veste di colori per offrirci il Carnevale più dolce e più antico d’Italia. Festa voluta fortemente dalla Famiglia Malatesta nel 1450 a cui si deve anche la costruzione della Rocca e della bellissima sede della corte malatestiana. Gradualmente nei secoli la festa è diventata sempre più importante e sfarzosa e nel 1888 acquisì una forma molto simile a quella attuale.
 
 
Il Carnevale come allora si svolge nelle tre domeniche prima della Quaresima e giungono visitatori da tutta Italia tanto che la prefettura quest’anno ha confermato un numero chiuso: fino ad un massimo di 14.000! Tre colpi di cannone ed ecco l’inizio del Carnevale: la prima sfilata è dedicata alla musica con un maestoso carro intitolato a Gioacchino Rossini (quest’anno è il 150esimo anniversario rossiniano) che fa da apripista poi gli altri carri allegorici che sono veri e propri capolavori con riferimento alla storia, ai fumetti, alla politica. Costruiti in cartapesta o gommapiuma raggiungono anche i 16 metri di altezza e sfilano per i 2 km di tragitto previsti.
 
 
L’attrattiva principale è il “Getto” ovvero il lancio di dolciumi quest’anno composto esclusivamente da cioccolato. Ogni carro ha una scorta di circa dieci quintali di dolci. Da notare che dal 2015 è stato introdotto il “Prendigetto” ovvero un cono rovesciato in cartone ideato da un professore di scuola di Fano che rende il “Getto” più sicuro.
 
 
Spettacoli di musica leggera sinfonica e lirica, spettacoli teatrali, esibizioni di gruppi folcloristici europei, gare sportive, laboratori per bimbi, mercatini dell’antiquariato, premiazioni delle migliori maschere tra il pubblico, personaggi dello spettacolo, tutti per questa festa che è un’esplosione di colori, per vivere giornate in allegria e sano divertimento. Il Pupo è la maschera tipica del Carnevale Fanese il rogo del Pupo rappresenta la fine del Carnevale.
 
 

Per il tuo soggiorno Charme & relax nella provincia di Pesaro e Urbino:
 
 

GRAND HOTEL VITTORIA – Pesaro – Marche
Pesaro weekend

 
 

ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL – Pesaro – Marche
Pesaro weekend

 
 

ALBERGO SAN DOMENICO – Urbino – Marche
Urbino weekend

 
 

ANTICA LOCANDA LA DILIGENZA – Borgo Pace – Urbino – Marche
Urbino weekend

 
 

Pubblicato in: Eventi, Arte e Cultura, Idee week end, Weekend Famiglia il 05-02-2018

Tags: , ,





TORNA ALL'INDICE DEL BLOG