RICERCA HOTEL
Regione
Tipo soggiorno


Colline Bolognesi: La Strada dei Vini e dei Sapori

Colline Bolognesi

La Strada dei Vini e dei Sapori attorno a Bologna offre un percorso suggestivo tra verdi colline costellate da borghi medioevali, rocche, antichi castelli; è anche un ponte ideale tra le strade già presenti per collegare “Città Castelli e Ciliegi” dalla parte modenese con quella dei “Colli di Imola” nella zona orientale, per poi proseguire per la Via Emilia per la Porretana e la Futa fino alla Toscana. Tra suggestive vallate, lunghi filari di viti e ampi spazi aperti potrete visitare aziende agricole, caseifici, enoteche, trattorie, agriturismi, tutti specializzati nella produzione di prodotti alimentari di grande qualità. Molti sono gli appuntamenti gastronomici durante tutto l’anno.

Potrete assaporare vini come l’Albana di Romagna, il Pignoletto, lo Chardonnay, il Pinot Bianco e il Sauvignon mentre tra i vini rossi il Cabernet Sauvignon, il Barbera, il Merlot, il Lambrusco di Sorbara, e poi l’inimitabile Parmigiano – Reggiano DOP, il tartufo bianco, i meravigliosi salumi, per non parlare delle specialità culinarie come tortellini, tagliatelle, lasagne…
Tra i comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno si snoda la Strada del Pane un viaggio tra campi di grano, sorgenti, mulini a pietra, forni a legna, in una natura incontaminata ideale per gli appassionati di trekking. Potrete gustare il “pane montanaro” fatto con un miscuglio di grani antichi coltivati biologicamente e con l’utilizzo del lievito madre e, per finire in dolcezza, zuccherini, crostate, biscotti di grano antico e noci… non resta che provare!

Per il tuo soggiorno Charme & relax nelle colline bolognesi:

PALAZZO LOUP – Loiano (Bologna)
Bologna alberghi
Bologna weekend

Pubblicato in: Idee week end, Itinerari Enogastronomici, Weekend Famiglia il 17-05-2017

Tags: ,





TORNA ALL'INDICE DEL BLOG