RICERCA HOTEL
Regione
Tipo soggiorno


Mostre d’Arte a Roma: I Macchiaioli – Le Collezioni Svelate

Roma mostre d'arte Nella splendida cornice del Chiostro del Bramante a Roma, dal 16/03/2016 al 4/09/2016, vengono presentate al pubblico per la prima volta le opere dei Macchiaioli Italiani che facevano parte di collezioni private . Si tratta di 110 opere tra le quali potrete ammirare il “Ponte Vecchio” e “Il Rio a Riomaggiore” di Telemaco Signorini, “I Cavalli” e “La scolarina” di Giovanni Fattori, “Place de la Concorde” di Giuseppe De Nittis, “Le Cucitrici di camicie rosse” di Odoardo Borrani e tante altre opere.
Il movimento sorse nella seconda metà dell’800 e divenne una delle più importanti manifestazioni del verismo. Il termine deriva dalla cosiddetta tecnica rivoluzionaria “a macchia” dove il colore ha la priorità sul disegno e i contorni sono sfumati : paesaggi rurali della campagna toscana, ritratti di figure che operano nella quotidianità e richiami storici che mettono in primo piano l’individualità del protagonista. Da questo interesse per l’effetto luce-colore prenderà più tardi spunto il movimento degli impressionisti francesi.
Attigua al Chiostro, per godere di altri istanti di bellezza, la chiesa di S. Maria della Pace, in cui è visibile lo straordinario affresco di Raffaello di oltre sei metri di larghezza intitolato “Le Sibille“: meravigliosa opera di una infinita armonia e dolcezza che naturalmente è da non perdere!

-

Per il tuo soggiorno Charme & relax a Roma:

FABIO MASSIMO HOTEL DESIGN (viale Giulio Cesare, 71 – Roma)

FABIO MASSIMO HOTEL DESIGN

FABIO MASSIMO HOTEL DESIGN

-

Per maggiori informazioni sulla Mostre d’Arte a Roma “I Macchiaioli – Le Collezioni Svelateclicca qui.
-

Pubblicato in: Eventi, Arte e Cultura, Idee week end il 29-07-2016

Tags: , ,





TORNA ALL'INDICE DEL BLOG