RICERCA HOTEL
Regione
Tipo soggiorno


BASILICATA: PENTECOSTE A MELFI – FESTA SACRO FOLKLORISTICA

Melfi Pentecoste Per chi vuole immergersi con un tuffo nel passato della Lucania, a Melfi il giorno della Pentecoste (quest’anno il 15 maggio) si celebra la sanguinosa respinta dell’attacco dell’esercito francese tra spettacoli pirotecnici e rievocazioni della battaglia. Un corteo storico sfila in costumi rinascimentali spagnoli, aperto da due paggi recanti le pergamene dell’imperatore Carlo V, seguito da tamburini, alfieri con le bandiere delle sei porte della città, alabardieri, sbandieratori, trombonieri e cavalieri con palafrenieri, che fanno ala al Capitano spagnolo. Il corteo ricorda gli episodi di lotta tra francesi e spagnoli per il predominio del Regno di Napoli e Melfi, sfociati nella “Pasqua di sangue“, giorno in cui la città subì 3000 vittime, ma riuscì a cacciare l’invasore.

A Melfi è possibile inoltre visitare uno dei più maestosi ed imponenti castelli del centro-sud Italia: costruito dai Normanni, ospitò papi e quattro concili, da qui fu bandita la prima crociata, ma colui che diede lustro alla città fu Federico II di Svevia che ne fece la sede della sua corte. Oggi ospita il Museo Nazionale di Melfi con reperti romani, bizantini, normanni, veramente rari. Nella Torre è conservato il “Sarcofago di Rapolla” splendida opera in marmo di epoca etrusca rappresentante una nobildonna romana. Il borgo medioevale è ricco di archi, portali, strade lastricate in pietra, fontane.

Un appuntamento enogastronomico da non perdere è la Sagra della Varola, nei giorni di sabato e domenica della penultima settimana di ottobre di ogni anno, dove si possono gustare ottimi piatti a base di farina di castagne, caldarroste, Aglianico, formaggi, salumi, miele, dolci, e poi rappresentazioni medioevali come gli accampamenti dei briganti e gli spettacoli di falconeria nei pressi del castello: il borgo di Melfi dà vita alla città storica tanto amata da Federico II di Svevia!

-

Per il tuo soggiorno Charme & relax a Melfi in Basilicata:

HOTEL IL CASTAGNETO (Melfi – Basilicata)

-

Pubblicato in: Eventi, Arte e Cultura, Idee week end, Weekend Famiglia il 17-03-2016

Tags: , , ,





TORNA ALL'INDICE DEL BLOG