RICERCA HOTEL
Regione
Tipo soggiorno


Weekend in Toscana: Torciata di San Giuseppe a Pitigliano

Pitigliano Torciata San_GiuseppeA Pitigliano il 19 marzo si svolge La Torciata di San Giuseppe: secondo un’usanza di origini etrusche, in piazza del Comune si brucia il falò di San Giuseppe, che per i riti pagani significava bruciare l’inverno per entrare purificati nella primavera. Un gruppo di circa 40 uomini incappucciati risale la valle fino al centro del paese con torce fiammeggianti, mentre figuranti e sbandieratori in costume rinascimentale animano la piazza.

Pitigliano è un borgo di origine etrusca dove le caratteristiche case sporgono a strapiombo sulle colline di tufo e al di sotto delle quali sono stati scavati nei secoli cunicoli, tombe, cantine, vicoli. E’ nota anche come la piccola Gerusalemme per la presenza fin dall’antichità della comunità ebraica. Il centro storico medioevale è percorribile a piedi e ricco di monumenti come la chiesa di Santa Maria, il duomo del 1400, Palazzo Orsini, la fontana delle sette cannelle, la cattedrale dei santi Pietro e Paolo e il ghetto ebreo. Ricco di negozi con prodotti artigianali della cultura maremmana.

Altro evento molto caratteristico è L’Infiorata nella domenica del Corpus Domini dove le strade su cui passa la processione sono ricoperte di fiori. Altri eventi sono le Mostre dell’Antiquariato e la Festa della Cantina del Tufo. Da provare i prodotti della gastronomia locale con i suoi sapori forti, profumati, decisi, ricca di selvaggina, da non perdere le meravigliose zuppe, le bruschette, i formaggi, i salumi.Il tutto innaffiato da vini pregiati come il Pitignano Doc nelle pittoresche cantine scavate nel tufo.

-

Per il tuo soggiorno Charme & relax in provincia di Grosseto:

TENUTA DEL FONTINO (Massa Marittima – Grosseto)

-

Pubblicato in: Eventi, Arte e Cultura, Idee week end, Weekend Famiglia il 08-03-2016

Tags: , ,





TORNA ALL'INDICE DEL BLOG