RICERCA HOTEL
Regione
Tipo soggiorno


Castello di Gradara: nella storia tra Pesaro e Urbino

castello-gradara

Il Castello di Gradara è una delle mete più interessanti da visitare nel territorio compreso tra Marche e Emilia Romagna, in provincia di Pesaro e Urbino. Questo suggestivo maniero fu costruito tra il XIII e il XIV secolo dalla famiglia dei De Grifo, alla quale venne sottratto dai Malatesta, che lo arricchirono con le fortificazioni e le cinte murarie.

La celebrità del Castello di Gradara è legata alla storia di Paolo e Francesca, i due amanti che persero la vita per mano del marito di lei, le cui vicende si volsero proprio all’interno della dimora medioevale e che furono narrate da Dante nel quinto canto dell’Inferno. Questo conferisce alla visita un’aurea di leggenda e mistero.

Dall’esterno l’aspetto del castello è quello di una poderosa roccaforte; internamente le sue sale sono arricchite da affreschi suggestivi che rappresentano la mitologia e l’arte classica. È possibile durante la visita ammirare l’esposizione di abiti medioevali, di strumenti musicali e di armi dell’epoca.

Il castello di Gradara è aperto al pubblico tutti i giorni dell’anno tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio. L’orario di apertura è dalle 8.30 alle 18.30, tranne il lunedì che è dalle 8.30 alle 13.00. Il biglietto ha il costo di 4 euro per i biglietti interi, 2 euro per quelli ridotti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Castellodigradara.org.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/cipangu

 
Per il tuo soggiorno a Pesaro e Urbino con Charme & relax:
 
GRAND HOTEL VITTORIA – Pesaro
Pesaro weekend

 
ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL – Pesaro
Pesaro alberghi

 
ANTICA LOCANDA LA DILIGENZA – Borgo Pace (PU)
Urbino alberghi

 
ALBERGO SAN DOMENICO – Urbino
Urbino weekend

Pubblicato in: Idee week end il 01-08-2018

Tags: ,





TORNA ALL'INDICE DEL BLOG