RICERCA HOTEL
Regione
Tipo soggiorno


Pio Monte della Misericordia, Napoli: la scuola di Resina in mostra

scuola-resina-pio-monte

Tutti gli appassionati di pittura avranno un buon motivo per prenotare il proprio hotel a Napoli. Infatti fino al 30 giugno 2013 il Pio Monte della Misericordia ospiterà una mostra dedicata alle opere e ai capolavori della scuola di Resina. Una delle più importanti e suggestive esperienze artistiche partenopee dell’intero Ottocento.

La scuola prende spunto dalla località di Resìna, da cui il nome del movimento. Una corrente artistica che si è sviluppata sul tema del verismo. I grandi maestri della scuola di Resina, come Marco De Gregorio, Giuseppe De Nittis e Federico Rossano, si prefiggevano di riprodurre fedelmente la realtà che li circondava.

E scelsero come soggetto preferito i panorami offerti da Napoli. Quadri che immortalarono e fecero emergere le tante facce e i diversi aspetti di questa città: la ricchezza e la miseria, borghi e contrade, le tradizioni popolari e le abitudini che rendevano pittoresca e affascinante la vita del popolo.

La mostra sulla scuola di Resina al Pio Monte della Misericordia di Napoli è visitabile tutti giorni dalle 9:00 alle 14:00, chiuso solo il mercoledì. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale Piomontedellamisericordia.it.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/shamballah

Pubblicato in: Eventi, Arte e Cultura il 15-03-2013

Tags: ,





TORNA ALL'INDICE DEL BLOG