RICERCA HOTEL
Regione
Tipo soggiorno


I tre castelli di Portoferraio, sull’Isola d’Elba

portoferraio-isola-elba-castelli

Tre castelli, suggestivi e antichi. Attrazione e caratteristica peculiare della località di Portoferraio, sull’Isola d’Elba, in provincia di Livorno. Tre monumenti che non lasceranno deluso il visitatore. Stiamo parlando di Forte falcone, di Forte stella e della Torre della linguella.

Il primo di questi tre castelli, Forte falcone, si trova nel centro storico di Portoferraio, in cima a una collina alta 75 metri, raggiungibile percorrendo viuzze strette e piccole scalinate. Si tratta di una tozza costruzione dalla irregolare forma quadrata, un imponente edificio risalente al ‘500.

Forte stella si trova in una delle zone più affascinanti di questa località dell’Isola d’Elba: infatti il castello in questione sorge su una delle due colline che formano il promontorio della città, e da esso si può godere di una meravigliosa vista su tutta la costa settentrionale. Proprio come Forte falcone, anche Forte stella è stato costruito con i mattoni di terracotta che gli conferiscono il  caratteristico colorito rosso.

Infine, l’ultimo dei tre castelli di Portoferraio, sull’Isola d’Elba, è la cosiddetta Torre della linguella: di forma curiosamente ottagonale, la torre si erge a protezione del porto, e chiude la darsena come un ferro di cavallo.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/janex

Pubblicato in: Idee week end il 11-06-2012

Tags: ,





TORNA ALL'INDICE DEL BLOG