RICERCA HOTEL
Regione
Tipo soggiorno


Cosa vedere nella città di Verona

verona-cosa-vedere

State pensando di trascorrere un weekend a Verona. E vi state chiedendo cosa vedere in questo luogo. La città di Romeo e Giulietta raccoglie testimonianze storiche, artistiche e culturali. Immerse in un’atmosfera antica e allo stesso tempo romantica.

Si comincia con il simbolo della città. Stiamo ovviamente parlando dell’Arena di Verona: un anfiteatro romano costruito intorno al I secolo dove nell’antichità venivano allestiti gli spettacoli dei gladiatori. Spettacolare è poi l’effetto creato dal rivestimento esterno di mattoni e pietra veronese.

Si è parlato dei due celebri innamorati creati dalla penna di William Shakespeare. E allora tra le cose da vedere a Verona non può mancare la casa di Romeo e Giulietta. Con tanto di balcone, teatro dell’amore tra i due giovani.

Verona è poi rinomata anche per le sue architetture a carattere religioso. La principale di queste è sicuramente il duomo di Verona: la cattedrale di santa Maria Matricolare risale al 1187, e nella sua facciata si fondono gli stili gotico e romanico. Mentre la chiesa di san Zeno Maggiore è uno dei più importanti esempi di arte romanica in Italia.

Infine, tra i luoghi più importanti da vedere a Verona ce ne sono ancora due: Piazza delle erbe, la più antica della città, circondata da edifici risalenti al Medioevo; Castelvecchio con il suo Ponte scaligero.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/xiquinho

Pubblicato in: Idee week end il 21-03-2013

Tags: ,





TORNA ALL'INDICE DEL BLOG