RICERCA HOTEL
Regione
Tipo soggiorno


Carnevale: i tipici dolci napoletani

dolci-tipici-carnevale-napoletani

Le tradizionali chiacchiere, il migliaccio, e infine il sanguinaccio con i savoiardi: i dolci napoletani tipici del Carnevale sono proprio questi tre. Leccornie da assaggiare, soprattutto se state trascorrendo un fine settimana in provincia di Napoli in concomitanza con le festività del Carnevale.

Tra i dolci napoletani tipici del Carnevale figurano quindi le chiacchiere, diffuse un po’ in tutta la Penisola: sono tradizionalmente a forma di strisce, croccanti e profumate, un impasto di farina che viene fritto, oppure in alcune varianti cotto al forno, e poi cosparso di zucchero a velo.

Tipicamente napoletano è poi il migliaccio: come impone la tradizione viene preparato il giorno di Martedì grasso, e si tratta di un dolce cotto al forno a base di semolino, molto semplice da preparare ma particolarmente gustoso.

Infine tra i dolci napoletani tipici del Carnevale bisogna citarne uno molto particolare: il sanguinaccio. Questo dolce è a base di burro e cioccolato fondente amaro, il tutto aromatizzato con una minima quantità di sangue di maiale, e servito poi in tavola accompagnato dagli immancabili savoiardi.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/buari/

Pubblicato in: Itinerari Enogastronomici il 08-01-2013

Tags: ,





TORNA ALL'INDICE DEL BLOG