PRENOTA IL TUO ALBERGO
Nazione/Regione
Tipo soggiorno
Arrivo
Notti Adulti Bambini:
Codice sconto

Cosa vedere nel borgo medievale di Canale di Tenno

borgo-medievale-canale-tenno

Il borgo medievale di Canale di Tenno è un piccolo e suggestivo centro abitato: infatti le prime notizie al riguardo risalgono al 1211 a.C. E nei secoli ha conservato intatto tutto il suo fascino antico. Tanto che oggi è sicuramente una delle cose da vedere durante un weekend in provincia di Trento.

Cosa vedere nel borgo medievale di Canale di Tenno? Si comincia con la sua architettura, fatta di volte a botte, vecchi ballatoi, stretti vicoletti e sottopassi in cui sembra davvero di tornare indietro nel tempo. Tutto costruito rigorosamente in pietra. Allo stesso modo da non perdere è anche il gruppo di statue che raffigurano la “Vicinia”: la piazzola panoramica dove sono collocate si trova sulla strada che porta a Calvola.

Nelle immediate vicinanze di Canale di Tenno si trovano altre due attrazioni da visitare. La prima è il borgo di Frapporta, con la sua cinta muraria, la torre secentesca e il sepolcro romano. La seconda è la zona archeologica di San Martino, con testimonianze che vanno dell’epoca preistorica fino a quella tardo-romana.

Infine questo borgo medievale diventa la location ideale per tutta una serie di eventi che richiedono fascino e atmosfera. E il principale di questi è senza dubbio il celebre mercatino di Natale di Tenno.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/stefano_pavanello/

Pubblicato in: Idee per un Weekend il 07-12-2012

Etichettato come: ,

Inserisci un commento

Commenta